logo

Monday 19th of August 2019

English (United Kingdom)
Il D.O.P.
There are no translations available.

D.O.P. Pretuziano delle Colline Teramane

Si scrive D.O.P. si legge Denominazione di Origine Protetta.

In marchio che garantisce ai consumatori l’origine, la provenienza delle materie prime, la localizzazione e la tradizionalità del processo produttivo.

La D.O.P. “Pretuziano delle Colline Teramane” è stata riconosciuta nel 2003 e viene ottenuta con n olivaggio che per il 75% è rappresentato congiuntamente da Leccino, Frantoio e Dritta, il restate 25% è rappresentato da varietà locali come il Tortiglione, la Carboncella e la Castiglionese.

L’olio extravergine D.O.P. Pretuziano delle Colline Teramane è unico e irripetibile perché legato ad un particolare territorio Abruzzese, che abbraccia ben 40 comuni collinari protetti dal massiccio del Gran Sasso e dai monti della Laga e che degradano dolcemente verso il mare. Un olio extravergine che diventa espressione della storia, delle tradizioni e della cultura di questa terra. Questo forte legame trova applicazione concreata del disciplinare di produzione a cui tutti i produttori devono scrupolosamente attenersi, che stabilisce le varietà di olive, le pratiche colturali, ed agronomiche, i sistemi di raccolta, i tempi e i sistemi di estrazione fino ad arrivare a codificare le regole nella fase di imbottigliamento e stoccaggio. La valorizzazione de questo prodotto di eccellenza p svolto dal Consorzio di Tutela “Pretuziano delle Colline Teramane”, mentre il controllo del rispetto del disciplinare e la certificazione del prodotto è affidato alla Camera di Commercio di Teramo.

 

LE CARATTERISTICHE CHIMICHE FISICHE ED ORGANOLETTICHE DEL NOSTRO OLIO

COLORE: giallo verdognolo

ODORE: fruttato medio

SAPORE: medio fruttato con sentore di amaro e piccante

ACIDITA’: max 0,15

PEROSSIDI: inferiore a 12mEqO2/kg

POLIFENOLI TOTALI: non inferiore a 173 ppm

PUNTEGGIO AL PANEL TEST: superiore a 7